Città delle Arti  Rif & Raf Amore e Degrado Book Agenda
 

L’Associazione nasce nell’aprile del 2008 e prende il nome dal movimento culturale promosso dalla scuola di architettura e d’arte di Weimar, in Germania, nei primi anni del XX secolo.  Uno dei principali scopi del Bauhaus, era quello di unificare progettazione e produzione, eliminando il tradizionale divario tra artista e artigiano, tra ideatore e operaio.

Di fronte alla mercificazione dei rapporti umani, questo pensiero, base della nostra Associazione, si propone come alternativa alle barbarie sociali attraverso strumenti critici e creativi, nell’obiettivo di interpretare la questione quotidiana del lavoro e del territorio.

L’Associazione, è il frutto di anni di esperienza di attività sociali nel territorio; un lavoro che ha cercato di includere diversi soggetti nella lotta e nella riqualificazione di spazi abbandonati e degradati.

Nonostante le difficoltà oggettive incontrate nel corso degli anni di lotte, siamo riusciti a strappare al degrado ampi tratti dell’ex Mattatoio, riconsegnandoli ad associazioni e all’uso pubblico, e riqualificando un ampio tratto di Lungotevere attraverso la partecipazione dei bambini delle scuole elementari, l’Accademia delle Belle Arti e condividendo il progetto con gli abitanti del quartiere.

L’Associazione si occupa inoltre di promuovere la fruizione libera della cultura attraverso un laboratorio di arte e riciclo e l’organizzazione di eventi.

Nel complesso, la Nuova Bauhaus si delinea come incubatore sociale e ponte tra il mondo accademico e la creatività del territorio, favorendo l’incontro e la criticità fra generazioni.

E la storia continua…

 

Ass. Nuova BAUHAUS Via Faà di Bruno 4 Roma Cod. Fisc.: 97503030583  <->  contatti: info@nuovabauhaus.it    <->    Webdesign: www.Interstart.it

 
       
Roma in movimento  Blog Youtube Città delle Arti